La meraviglia del legno
PRÊT-À-PORTER
Il legno è materiale duttile, in grado di trasformarsi in ciò che meno t'aspetti. In borse, ad esempio. A portata di mano, resistenti e leggerissime. Creazioni uniche che narrano storie di sostenibilità e bellezza, conservando, tra trame e disegni, l'anima della natura e l'eleganza dell'artigianato italiano. Con maestria e passione, la lavorazione del legno apre così frontiere un tempo inesplorate. Si sperimentano nuove strade, si spalancano orizzonti.
alitim.it
INTRECCI LEGGERI
Il bambù e la canapa. Si trasformano, s’intrecciano, coprono, vestono. La sapienza della natura si fonde con l'ingegno dell'uomo, dando vita a rivestimenti leggeri e delicati. Nasce un divano che ha al suo interno l'anima generosa della terra e tesse un legame indissolubile tra passato e futuro, tra l'eco dei tempi antichi e il sussurro delle generazioni future. Un'ode alla bellezza eterna della natura, che continua a risuonare nell'animo di chi l’ascolta.
bkitalia.it
FORZA NATURALE
Il legno racchiude l’unione tra uomo e natura. Ogni serramento è un custode silenzioso, che isola gli ambienti evitando dispersione energetica, proteggendoli con la sua forza naturale. Tra cicli di verniciatura all'acqua e certificazioni di sostenibilità, il legno di porte e finestre apre all’innovazione nel rispetto per la terra e per chi la abita, verso un futuro più sostenibile.
www.ceronipartners.it
MATURITA’
Perfetti e reali, nel loro splendore. Eppure, se osservi bene, il legno emerge in ogni curva, in ogni sua caratteristica. Venature e dettagli sono frutto di precisione e pazienza, dai tempi della natura sino ai tempi dell’artigiano. Non c’è fretta, per ottenere il risultato perfetto occorre attendere. Che il frutto sbocci, che l’intaglio prenda la forma desiderata. Unica, vera.
colasante.it
INCASTRO PERFETTO
Il legno si anima come per magia. Ogni pezzo trova il suo incastro perfetto, con precisione estrema tutto si compone e prende forma. Nulla è lasciato al caso, il risultato sfida l'immaginazione. Come frammenti di un sogno, i pezzi si inseriscono delicatamente l'uno nell'altro. Tra mani sapienti, macchinari all’avanguardia e il profumo avvolgente del legno, nascono creazioni che, al risveglio, parlano di meraviglia e di incanto.
minelligroup.com
PASSE-PARTOUT
Passa dappertutto, ingloba tutto. Libri, giornali, soprammobili, ciò che per te conta. Lo custodisce, lo coccola, come una valigia pronta all’uso. Un mobile originale, versatile, che rende protagonisti il legno e il viaggio. Un’esperienza sensoriale su ruote, un viaggio magico attraverso paesaggi incantati e sogni dorati. Un'icona di eleganza e raffinatezza capace di adattarsi a ogni spazio.
tinosana.com
METAMORFOSI
Il serramento prende vita, trasformandosi passo passo in un'opera d'arte che trasmette calore, eleganza, benessere. Il legno, vivo e unico, racconta storie antiche mentre si fonde con l'ambiente, in armonia con i princìpi dell'ecosostenibilità. Tra le mura di casa nascono creazioni destinate a custodire un patrimonio di conoscenze e passioni tramandate di generazione in generazione.
guerinoni.net
COME UN VESTITO
Gli artigiani plasmano opere uniche che narrano storie di design e bellezza. Ogni mobile su misura abbraccia gli spazi con eleganza e personalità. Il legno, materia nobile e versatile, disegna linee sinuose e texture avvolgenti, donando agli ambienti un'anima calda e raffinata. Ogni creazione incarna l'essenza della tradizione, tramandando un'antica sapienza intessuta di passione e creatività.
abi-srl.com
STRIKE!
Lo spirito del legno prende forma attraverso la magia della tornitura.
Oggetti d'uso quotidiano si trasformano in opere uniche e originali, plasmate con maestria e passione. Ogni movimento è una danza con il legno, ogni pezzo una creazione che racchiude l’anima delle foreste. Possono così prender vita birilli e sfere perfette, un gioco nel gioco senza tempo. Come Pinocchio, icona, nell’immaginario collettivo, di ciò che con il legno è possibile creare.
mager.it
SEDUTA SOTTO LE STELLE
Un design inusuale, un’idea originale. I pali di legno si trasformano in poltrone per esterni, testimoni di un dialogo antico tra materia e creatività. Rifugi accoglienti sotto il cielo aperto, ogni pezzo racconta una storia a sé. La durabilità si fonde con la funzionalità e la bellezza senza tempo. Perché c’è sempre spazio per qualcosa di nuovo e inaspettato, è sempre il momento di aprire nuove prospettive, esplorare orizzonti.
losalegnami.com
RICORDI
Il legno è custode di ricordi, racconta storie in cornici perfettamente cesellate.
Da generazioni, si tramandano gli attimi più belli, i momenti che uniscono la famiglia, avvolgendoli con opere che permeano le emozioni di chi le guarda.
Un abbraccio tra legno e arte, un affascinante viaggio mentale attraverso il tempo e lo spazio, capace di incastonare sorrisi, sogni e avventure di una vita.
falpa.it
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Una sedia storica, un’icona delle sedie rustiche, quelle belle, resistenti, che tuo padre lavorava. Poi eccola, la riedizione. Una sedia che parla attraverso linee pulite, attraverso un materiale nobile quale il frassino. I figli accolgono l’eredità dei padri e la rinnovano, consentendo alla tradizione di guardare al futuro senza snaturarsi, migliorandosi, sviluppando nuove visioni.
fattorinigroup.it
AMAZZONE
L'essenza della natura catturata in forme uniche, complesse eppure eteree, favolose. Con precisione estrema, la pantografatura, affascinante ed espressiva, esegue su ogni pezzo lavorazioni meticolose e dettagliate, trasformando, ricreando, plasmando. Il legno sembra animarsi, alzarsi, prender vita. Pronto a mettere in scena narrazioni inaspettate e sorprendenti.
www.bertolivalentino.it
CELEBRARE L’ETERNITA’
Celebrare l'eternità del legno, materiale prezioso. Verniciatura, lucidatura e laccatura aiutano ciascun pezzo a durare nel tempo, a mantenere intatta la propria bellezza, a conservare la CO2 catturata quando l’albero al quale quel legno apparteneva era in vita. Ogni elemento in legno racchiude una storia millenaria, grazie a certificazioni e foreste gestite in modo responsabile, il racconto prosegue nel tempo.
stillegno1974.it
SORPRENDENTE
Il legno termotrattato si trasforma, acquista ancor più stabilità e una lunga durata. E’ sorprendente, risulta perfetto per arredi capaci di racchiudere funzionalità e versalità. Il legno è molto più di un semplice materiale: è un compagno affidabile che si adatta a molteplici usi e si trasforma senza mai perdere la propria essenza. Sa stupire, perché può adeguarsi anche ad ambienti dove non immagineresti di trovarlo.
www.agazziarreda.com
NUOVE FRONTIERE
Dalla cellulosa, le nuove frontiere del legno. Attraverso studi, ricerche e processi, nasce un materiale avanzato, carico di promesse. Pronto a diventare protagonista di nuove storie, di nuove avventure, porta con sé l'essenza della sostenibilità. Salubre, leggero, performante ed ecologico, è l’espressione di un forte credo: carta e legno sono alla base del costruire delle nuove generazioni.
filippi1971.com
IL CANTO DEL LEGNO
In ogni percussione si nasconde l'anima di un'epoca dimenticata, un'epoca in cui la musica era l'unico linguaggio capace di narrare le emozioni più profonde dell'uomo. Ogni tamburo prosegue un canto, risuona l'eco di una sinfonia straordinaria. Ogni colpo di bacchetta, ogni carezza sul legno, vibra nell'aria risvegliando ricordi sepolti e sogni dimenticati.
www.lesoprano.it
SENZA FATICA
Corri, non pensare ad altro. Sfiora il legno con la mano, sai che se ti serve un appiglio lì puoi trovarlo, non cadrai. Perché il legno è solido, puoi fidarti di lui. E poi vai, lasciati alle spalle i pensieri, guarda avanti. Energia, vita, benessere. Senza fatica, anche se non sempre è facile. Lo fai per te: prenditi cura di ciò che sei, abbi cura di ciò che ti circonda, siine grato ogni giorno.
www.woodfriend.it
FIN SUL TETTO
Su su, fino al tetto. Travi, pilastri, moduli in legno creano case solide e calde, protette da tetti resistenti. Tetti che riparano dalla pioggia e dalla grandine, tetti che tengono al sicuro, come in un abbraccio. Quando entri, chiudi la porta alle tue spalle, lasci il mondo fuori. Ti ritagli un attimo tutto tuo, ascolti i rumori che provengono dall’esterno, scegli di lasciarli andare. E di goderti la pace, il silenzio, il relax.
www.segheriazanella.it
CASA DOLCE CASA
Pannelli di legno massiccio a strati incrociati. Pareti in X-LAM, belle e durature, capaci di reinterpretare la concezione strutturale dell’edilizia in chiave moderna, grazie ad un materiale nobile che arriva dal passato ma parla al futuro. Nascono case sostenibili, accoglienti, avvolte dal profumo del legno. Case senza tempo, che prendono forma velocemente per poi durare, garantendo comfort e risparmio energetico.
www.mornicolegnami.com
LUCE
Giochi di linee e curve, vetro e legno in costante dialogo, design elegante. Accade così che elementi d’arredo diventino leggeri, si lascino attraversare dalla luce, con- sentano all’occhio di guardare al loro interno senza che nulla si debba aprire. La scelta del colore, tenue e naturale, completa l’opera, bella da vedere, pratica da utilizzare, perfetta in qualsiasi ambiente.
Pagina instagram: pow_srls
INTARSI
Il tavolo intarsiato in legno è un capolavoro di raffinatezza. Le sue linee fluide e arabeggianti si snodano come filigrane incantate, danzando sulla superficie levigata con grazia. Effetti cromatici perfetti per servire, con eleganza, tè profumato e dolci prelibati. Colori e sapori, voci allegre e suoni delicati si mescolano nell'aria, creando un'atmosfera di festa e di gioia.
www.gorghellimobili.com
DAL CUORE DELLA TERRA
Da cuore della Terra, un legno antichissimo. Il Kauri, conifera unica, comparsa per la prima volta nel periodo Giurassico, presente esclusivamente nei climi subtropicali della Nuova Zelanda. Misteriosi cataclismi sommersero intere foreste di Kauri, creando riserve sotterranee di legno pregiato. Eludendo i processi di decomposizione e pietrificazione, il Kauri è arrivato intatto fino ai giorni nostri.
www.standgreen.com
CUSTODI DI TESORI
Possono custodire ciò che più è prezioso, intimo, personale. Contenitori unici, belli, durevoli. Perché anche se il tempo passa, le scatole in legno manterranno intatta la propria funzione, guadagnando fascino. E ogni volta che qualcuno le aprirà, sarà come se una nuova pagina della loro storia venisse scritta. Saranno sempre pronte a racchiudere piccoli, grandi, meravigliosi tesori.
www.tobe.it
EQUILIBRI ARMONIOSI
Versatilità, materiali pregiati, un equilibrio armonioso di forme e funzione. Ci sono accessori che arredano valorizzando qualsiasi spazio, rendendo protagonisti il legno, la pelle, i tessuti. Dando luce a design, tratti lineari e puliti, fantasia e creazione. Combinando l'artigianato tradizionale con la tecnologia all’avanguardia. Fondendo l'abilità artistica dei suoi artigiani con pensiero innovativo e strumenti moderni.
www.pinetti.it
A PIEDI NUDI
Salite, discese, il percorso non è mai a senso unico. Una cosa è certa: il legno lo rende appagante, una strada da percorrere senza paura, una via che risveglia i sensi. A piedi nudi, sul parquet, una sensazione di benessere e di contatto diretto con la natura. Una passeggiata piena di sorprese e di stupore, attraverso i luoghi della propria infanzia, fino a crescere nella maturità.
spil-berg.com
Il Saggio
Il Saggio ASCOLTA.. OSSERVA.. MEDITA.. CONSIGLIA.
L’uomo assennato...
sa ASCOLTARE... per comprendere ed imparare un gran numero di cose,
per entrare in empatia con le persone e l’intero universo, pronto ad esplorare e a creare
sa OSSERVARE... per cogliere i particolari, i dettagli e le sfumature andando in profondità di ciò che lo circondano. Osservando considera e custodisce nella mente e nel cuore
sa MEDITARE... per rallentare il flusso dei pensieri, soffermandosi a riflettere sul vero significato delle cose e della vita
e sa CONSIGLIARE... nella piena consapevolezza dell’essenza del VIVERE!
Pagina instagram: gianfrancodoneda
L’ARTE CHE SI TRAMANDA
Dal passato al futuro, il legno unisce tradizione e innovazione. Nella mani dei giovani prende nuove forme, costruisce mondi nuovi, guarda avanti. Cambia, eppure mantiene intatta la sua essenza, la sua meraviglia. L’esperienza dei padri si tramanda all’intraprendenza dei giovani, garantendo un ricambio generazionale che porterà sviluppi sostenibili nell’edilizia del domani.
abf.eu
FIABE DEL PASSATO
Per non dimenticare. Perché ciò che siamo lo dobbiamo a chi, prima di noi,
ha lavorato, innovato, inseguito un’idea. E così eccoli, i “c’era una volta”. C’erano una volta gli strumenti con i quali i falegnami lavoravano il legno, c’erano utensili d’uso quotidiano che oggi faticheremmo a riconoscere,
c’erano oggetti meravigliosi. C’era una vita, che il legno continua a tramandare, a trasmettere, a conservare.