TAVOLINO DA GIOCO E POLTRONCINA
Costruiti all’epoca da Gianni Acerbis, sono in legno massello di ciliegio e sono stati realizzati su disegno in esemplari unici nell’ambito di un progetto complessivo di architettura di interni per una casa privata in un palazzo neoclassico. Il tavolino ha una
forma quadrata e montanti in legno costituiti ognuno da diversi elementi sottili a sezione quadrata a creare un intreccio; la figura del quadrato si ritrova anche a correre lungo tutto il bordo del tavolino. Analoga sequenza di quadrati, forse un riferimento al
celebre architetto della Secessione Viennese Josef Hoffmann, è presente anche nel disegno della poltroncina che aveva un cuscino rivestito con un tessuto damascato veneziano a motivi floreali fornito dal negozio di Jole Gandolini.
Gorghelli Mobili d’arte
La ditta artigiana "Pietro Gorghelli" nasce a Treviglio nel 1960, occupandosi di lucidatura di mobili intarsiati per conto terzi e poi di mobili d'arte realizzati grazie all'assunzione di ebanisti, falegnami ed intarsiatori. Negli anni '90 i figli entrano a far parte dell'attività paterna e fondano la "Mobili d'Arte Pietro Gorghelli" diversificando ed ampliando la produzione che si espande alla realizzazione di interi ambienti, arredamenti interni su misura, boiserie, soffitti e porte, iniziando l'esportazione dei manufatti anche all’estero.
Minelli spa
Opera da 85 anni nel settore della lavorazione del legno, oggi conta cinque stabilimenti produttivi, in Italia e all’estero. Produce una vasta gamma di articoli che esporta in tutto il mondo. Il segreto della crescita di Minelli spa, che vanta un volume d’affari che supera i 50 milioni di euro, risiede nel sistema di valori condivisi e consolidati che permea l’intera organizzazione: tradizione, attenzione verso tutte le risorse umane che rendono grande l’azienda, performance al di là del profitto, innovazione, sostenibilità ed ecologia.